Via dei Matti n 0
Tutte le sere su Rai tre dalle 20:20 sino a 20:45 Stefano Bollani e Valentina Cenni ci ospitano in via dei Matti numero 0.
Il titolo del programma è omaggio alla canzone di Vinicius de Moares che racconta di /una casa molto carina/ senza soffitto/ senza cucina/ non si poteva entrarci dentro perché non c’era il pavimento/Non si poteva andare a letto in quella casa non c'era il tetto/Non si poteva fare pipì perché non c'era il vasino lì/Ma era bella, bella davvero\In Via dei Matti numero zero
Il testo del brano sembra dare già risposta all’angoscia claustrofobica del periodo ed al bisogno di narrare la follia collettiva, l’essere “mattoni” per conto proprio, con, tuttavia, il bisogno di essere insieme, di sentirsi “casa”.
I conduttori ospitano la musica, la “impastano", la rendono viva e fruibile, anche quando non è immediatamente accessibile. E’ dei grandi talenti riuscire a rendere godibile la complessità.
Il velluto e il pianoforte, le luci d’altri tempi rivestono le note, danno spessore alla melodia. L’estetica non è mai una questione di superficie, la bellezza dei luoghi diviene parte integrante del vissuto e del tessuto del tempo passato insieme.
Tra gli ospiti alcuni dei maestri della canzone italiana: Cristina Donà, Francesco De Gregori, Vinicio Capossela, Edoardo Bennato, Ornella Vanoni e altri musicisti incredibili. Fa piacere che la musica d’autore trovi luoghi diffusi d’espressione.
Questa sarà l’ultima settimana, posto un video che ne anticipa l’atmosfera per chi non conoscesse il programma: parole e musica raccontano la meraviglia.



Commenti
Posta un commento